Acquisizione di dati energetici e metrologici

Da BrightBand un’innovativa soluzione tecnologica per l’acquisizione dei dati metrologici ed energetici

 Stiamo parlando di una soluzione chiavi in mano per l’acquisizione di dati metrologici ed energetici (contatori elettrici sia residenziali che industriali, calore, acqua e gas). Il suo nome Easy-Energy Box e SaaS e a proporla è BrightBand, una società di ingegneria specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di sistemi per l’acquisizione di dati metrologici e sensoristica di campo.

Si tratta di una soluzione innovativa, basata sulla piattaforma IoT per la gestione di dati telemetrici Metropolis.cloud, frutto di una lunga esperienza applicativa, come ha sottolineato Mirko Bagnoli, COO dell’azienda, dove la modularità è un elemento essenziale. Infatti la combinazione del box hardware Easy-Energy Box con il software in cloud Easy-Energy SaaS permette in molti settori, tra cui per esempio quello “dell’efficientamento energetico”, di rispondere alle esigenze di acquisizione di tutti quei dati sui consumi che servono per l’elaborazione delle migliori strategie di risparmio energetico.

Una volta installata Easy-Energy Box è possibile monitorare i consumi suddividendoli se opportuno, acquisendo dati da contatori e sorgenti diverse, da sensori e creare un profilo energetico su cui costruire un’attenta analisi.

Allo stesso modo, Easy-Energy Box, permette di realizzare sistemi di monitoraggio e acquisizione dati per impianti da produzione rinnovabili, sicuri efficaci e robusti, integrando facilmente i propri dati metrologici.

Easy-Energy Box lavora dunque con la omonima piattaforma cloud Easy-Energy SaaS. Una piattaforma, nella quale si è cercato di focalizzare l’attenzione su specifici ambiti di azione che possono beneficiare maggiormente di un adeguamento tecnologico infrastrutturale rispetto ad altri, come sottolinea Christian Assante, CTO BrightBand «Confrontandoci con dispositivi altamente specializzati nel loro specifico campo, abbiamo concentrato i nostri sforzi alla realizzazione di una piattaforma tecnologicamente adeguata ai tempi moderni che potesse integrare intelligentemente le informazioni provenienti da specifici “sensori”».

La piattaforma permette l’accesso, in modo differenziato, da parte degli utenti finali, dei partners/system integrators e degli operatori in modalità Software as a Service, semplicemente accedendo a una pagina web (previo meccanismi di log-in sicuro), senza la necessità di effettuare alcuna installazione sui propri computer. Da qui ad esempio gli Indipendent Power Producers, o i responsabili della gestione e manutenzione di impianti di produzione da fonti rinnovabili (Asset Managers ed O&M) possono visualizzare ed elaborare sia i dati dei misuratori fiscali che quelli della sensoristica di campo. Oppure gli energy managers delle aziende possono avere una consolle affidabile e completa.

Nel caso della contabilizzazione del calore, gli amministratori di condominio possono visualizzare i dati provenienti dai propri condomini, elaborarli ed esportarli. Easy-Energy SaaS può essere integrata con altre piattaforme o software già utilizzati dagli amministratori come gestionali o software ERP, ottenendo un flusso completamente integrato e automatizzato dei dati e offre un’ampia gamma di funzioni di post-processing, reportistica, notifica e rappresentazione anche combinata delle diverse tipologie di dati trattati. Al suo è possibile impostare un’allarmistica in base a parametri scelti dall’utente, permettendo così alle aziende termotecniche di ricevere degli notifiche relative a eventuali malfunzionamenti legati anche ai parametri che, potrebbero superare i valori di soglia impostati.